sabato 29 settembre 2012

GYM CAKE!!!

Come conciliare fitness e torte?!
Quando la mia amica Robyroby mi ha chiesto una torta per un suo collega in palestra mi sono dovuta porre il problema (mai e poi mai affrontato prima!) di preparare una torta light che potesse andare bene anche a chi solitamente i dolci li evita come la peste...
e quindi ho optato per un pan di spagna (mi serviva un impasto senza burro nè olio.. lo so che ci sono anche torte senza uova ma almeno un po' di gusto glielo vogliamo dare?! e comunque ho messo il fruttosio al posto dello zucchero) farcito con una crema pasticciera preparato solo con gli albumi (alimento di cui a quanto pare i palestrati vanno ghiotti!).
La ricetta l'ho trovata spulciando qui e lì i forum di dolci... non ne ero particolarmente convinta ma devo dire che invece non è per niente male!



CREMA BIANCA (cavoli! non ho fatto la foto!)


5 cucchiai zucchero (io fruttosio)

3 cucchiai maizena 

3 albumi

450ml latte 
scorzette di limone


...ci ho aggiunto anche qualche goccia di aroma al limone per farla un po' più profumata e saporita!

mescolare albumi e zucchero (senza montarli a neve) e successivamente incorporare la maizena.
a parte scaldare il latte e poi aggiungere il composto di zucchero albumi farine a scorza grattuggiata del limone. mescolare bene qualche minuti finchè non si addensa facendo attenzionissima a non fare attaccare tutto.

poi togliere dal fuoco e far raffreddare coprendo la crema con pellicola trasparente.




prima di farvi vedere le decorazioni vi dico che ho calcolato le calorie della torta (cioè non le ho calcolate io ma una mitica tabellina trovata on line (se può interessare la trovate qui) e il risultato (scartando la pasta di zucchero di copertura ovviamente!) di circa 160 kcal a porzione

Insomma ho saputo che una fettina l'ha mangiata anche il festeggiato!!!

ecco la torta:




torta palestra

gym cake

Nessun commento:

Posta un commento