sabato 22 settembre 2012

RICETTE: LA MIA RAINBOW CAKE

La torta arcobaleno è ... bella! Nient'altro da dire!
E' proprio una gioia tagliare la prima fetta e scoprire la magia all'interno!!!!
Quindi ecco la ricetta che ho utilizzato per fare la mia prima (e sicuramente non ultima) rainbow cake.
L'impasto è quello della torta 7 vasetti che credo sia la torta più facile da fare in assoluto

L'unità di misura degli ingredienti è il vasetto dello yogurt

1 vasetto yogurt
2 vasetti scarsi zucchero
3 vasetti farina
1 bustina lievito
1/2 vasetto olio di semi
un pizzico di sale
3 uova

Accendete il forno a 180° e mentre si scalda imburrate e infarinate 5 teglie da 20 cm. Per comodità ho usato quelle di alluminio usa e getta visto che le avevo a casa. Ve ne bastano anche 2 se non ne volete comprare altre... tanto man mano che sfornerete le torte lavate e ri-imburrate la teglia che non sta in forno.

Montate le uova con lo zucchero e successivamente unite tutti gli altri ingredienti. Probabilmente bisognerebbe seguire un ordine ma vi assicuro che se buttate tutto e mescolate bene viene perfetta! :-P

A questo punto dividete l'impasto in 5 ciotole. in ogni ciotola aggiungete qualche goccia di colorante alimentare e mescolate bene il composto per uniformare i colori. Il colore che vi risulterà con l'impasto a crudo è tendenzialente lo stesso che otterrete una volta cotta la torta quindi regolatevi con la quantità di colorante a seconda dell'effetto finale che volete (colori pastello o colori vivaci).

Versate l'impasto nelle teglie e infornatene una alla volta per 10/12 minuti controllandone la cottura con uno stecchino.

Una volta cotti e raffredati tutti i dischi colorati procedete con la farcitura.. meglio se bianca per dare maggiore risalto ai colori!


l'effetto come vedete è proprio carino! Forse non tutti sono convinti dell'uso dei coloranti in cucina ma considerato che fare una torta del genere non capita spesso e che comunque se ne mangia una fetta ciascuno... trovo faccia più male bersi un bicchiere di coca cola o mangiarsi le brioches confezionate! :-)


Nessun commento:

Posta un commento